La Società

Tomogea S.r.L è una società di servizi a favore di imprese private e enti pubblici che si propone di implementare soluzioni geofisiche avanzate non invasive in campo geologico, archeologico, sismologico, agricolo, ingegneristico, ambientale e  nella tutela del tutela del patrimonio  architettonico, artistico e monumentale. La società nasce nel 2007 come spin-off del CNR grazie all’impegno di alcuni ricercatori dell’Istituto di Metodologie per le Analisi Ambientale (IMAA) raccogliendo l’esperienza altamente qualifica maturata in ambito scientifico e accademico per trasferire al mondo delle imprese e della PA le tecnologie geofisiche più avanzate e moderne con l’obiettivo di individuare le soluzioni più opportune alla problematica da affrontare.
Tomogea offre un ampio ventaglio di proposte basato su tecnologie altamente innovative di tipo geofisico.  La società agisce ispirandosi ai principi di innovatività, integrazione e multiscalarità. L’innovatività è garantita e certificata dallo stretto legame con il mondo della ricerca consente di offrire al mercato soluzioni diagnostiche già sperimentate e collaudate in ambito accademico e di sviluppare nel contempo le soluzioni di domani. L’integrazione ci spinge ad affrontare i problemi con un approccio integrato che mira alla caratterizzazione del maggior numero di parametri fisici dell’oggetto analizzato. La multiscalarità consente di proporre soluzioni diagnostiche che spaziano dalla scala del centimetro a quella dei chilometri, in modo tale da analizzare il problema in modo opportuno.
Grazie alle competenze presenti all’interno della società si è in grado di eseguire con personale altamente qualificato le seguenti tecniche:

• Tomografia di resistività elettrica 2D e 3D (ERT e DERT)
  • Tomografia di polarizzazione Indotta (Time Domain IP)
  • Metodo del potenziale spontaneo (SP)
  • Magnetotellurica (MT)
  • Georadar 2D e 3D (GPR)
  • Metodo Magnetico (M)
  • Metodo Elettromagnetico (GEM)
  • Prospezioni sismiche
  • Riprese aeree da drone (SAPR)
  • Fotogrammetria - Rilievi aerei - Riprese video aeree
  • Scavi archeologici - Rilievi archeologici - Rilievi 3D per i Beni Culturali